Liposuzione non chirurgica per eliminare gli inestetismi

Liposuzione non chirurgica per eliminare gli inestetismi

Eliminare grasso in eccesso ed alcuni inestetismi, come la cellulite, che rendono la nostra silhouette poco definita, è possibile anche senza ricorrere al bisturi.

Oltre alla tradizionale liposuzione, che prevede l’aspirazione del tessuto adiposo in eccesso con l’utilizzo di varie cannule, e che è un vero e proprio intervento di chirurgia estetica, è possibile affidarsi alle più innovative tecniche di medicina estetica, efficaci e non invasive.

Per ritrovare un corpo definito e snello, la liposuzione non chirurgica è una valida alternativa all’operazione chirurgica.

Ad esempio, uno degli inestetismi più diffusi, che affligge soprattutto le donne, è la cellulite. Si tratta di una patologia caratterizzata da edema interstiziale, ovvero dell’aumento di liquido all’interno dei tessuti, ed aumento del grasso sottocutaneo.

Anche se questa tipologia di grasso non è lo stessa di quello in eccesso accumulato a causa di una scorretta alimentazione o della sedentarietà, il risultato che si ha sul corpo è molto simile, ovvero gonfiore, accumuli di grasso e una figura appesantita.

Eliminare questi inestetismi è possibile grazie alla liposuzione non chirurgica. Si tratta di procedure di medicina estetica in grado di ridurre gli accumuli adiposi attraverso diverse tecniche.

Oltre alla classica liposuzione svolta in sala operatoria, quindi, chi desidera eliminare il grasso in eccesso, può sottoporsi a trattamenti di carbossiterapia o mesoterapia.

Carbossiterapia

La carbossiterapia è un trattamento che utilizza l’anidride carbonica per combattere inestetismi, ma anche per risolvere alcuni problemi di vascolarizzazione.

Questa tecnica di medicina estetica, ereditata dalla medicina termale, prevede l’utilizzo di un ago sottile (circa 0,3 mm di diametro) per iniettare l’anidride carbonica nei tessuti.

L’anidride carbonica passa attraverso il sangue e viene eliminata con la respirazione. In questo percorso, il gas agisce su 3 fronti: riattiva il metabolismo favorendo l’eliminazione del grasso in eccesso, stimola la circolazione per migliorare lo smaltimento delle tossine e, grazie al ripristino del microcircolo, anche la cute acquista un aspetto migliore, tonico e compatto.

Questa tecnica di liposuzione non chirurgia deve essere eseguita sottoponendosi a una o due sedute alla settimana. Un ciclo di trattamento prevede dalle 6 alle 10 sedute e sarà il medico specialista a consigliare la durata ideale della carbossiterapia.

Mesoterapia

La mesoterapia, tecnica ideata dal dottor Michel Pistor nel 1952, si basa su microiniezioni di medicinali convenzionali o omeopatici. Le iniezioni si eseguono nel mesoderma, lo strato intermedio della pelle, per trattare diverse problematiche.

In campo estetico vengono iniettate minime quantità di acido ialuronico utilizzando aghi sottilissimi. L’obiettivo é quello di ridurre l’edema, ovvero l’accumulo di liquidi e il grasso adiposo in eccesso.

La mesoterapia con acido ialuronico permette anche di ringiovanire i tessuti grazie alla capacità di stimolare la produzione di collagene ed elastina.

Per ottenere risultati visibili è necessario eseguire almeno un ciclo di 4-6 trattamenti a intervalli di 2-4 settimane. Dopo le iniezioni può verificarsi del gonfiore che tende a svanire con il tempo.

Questa tecnica di liposuzione senza bisturi non presenta controindicazioni se non in presenza di un’ipersensibilità al medicinale impiegato per la mesoterapia.

La carbossiterapia e la mesoterapia sono due efficaci tecniche di liposuzione non chirurgica per combattere gli inestetismi e ritrovare un corpo snello e ridefinito.

Deanna