Palloncino gastrico, ecco come perdere peso

Palloncino gastrico, ecco come perdere peso

Il palloncino gastrico è un dispositivo medico molto innovativo che permette il trattamento dell’obesità e del sovrappeso senza necessita di sottoporsi a interventi chirurgici.

Se sei curioso di sapere di cosa si tratta, in questo articolo troverai alcune risposte alle domande più frequenti.

Palloncino gastrico, ecco cos’è

Il palloncino gastrico Elipse (www.palloncinogastrico.it), conosciuto anche come palloncino gastrico ingeribile, viene appunto assunto tramite una pillola con capsula vegetale e, subito dopo la fine del trattamento, che solitamente dura dai 4 ai 6 mesi, viene espulso direttamente tramite le feci.

Quindi, in nessuna fase, sia per quanto riguarda l’inserimento che la rimozione, è richiesta una procedura chirurgica.

Essendo un trattamento poco invasivo, non c’è bisogno nemmeno di anestesia o di prenotare la degenza in clinica, ma è sufficiente recarsi nell’ambulatorio del medico specialista che, sorvegliando continuamente il paziente, si prenderà cura di eseguire tutta la procedura.

In linea di massima, il trattamento permette di far perdere dai 15 ai 20 kg di peso, ma ci sono tantissime testimonianze di persone che hanno perso molti più chili poiché si tratta di un fattore comunque soggettivo.

Come funziona il palloncino gastrico

Il palloncino gastrico viene posizionato nello stomaco del paziente. Il paziente ingerisce la capsula e il palloncino, realizzato in silicone, si posiziona ancora sgonfio. Successivamente, si procede a riempire il palloncino con acqua, circa 550 ml, per aumentarne il volume e ridurre così lo spazio all’interno dello stomaco.

Questo è indispensabile per aumentare il senso di sazietà e farlo durare ancora più a lungo. Insomma, si tratta di un valido aiuto per la perdita di peso.

Per chi è indicato il palloncino

Il palloncino gastrico è la soluzione ideale per chi soffre di obesità (IBM <27) o ha un sovrappeso grave, ma anche per tutti coloro che non riescono a perdere peso, nonostante i vari tentativi.  Questo dispositivo è utile anche per chi non può, o non vuole, sottoporsi agli interventi più invasivi di chirurgia bariatrica.

Cosa mangiare con il palloncino gastrico

E’ importante sottolineare che il regime alimentare da abbinare al palloncino gastrico non si basa su Non sono restrizioni o esclusioni di alimenti. Anzi, si tratta di un regime alimentare vario e salutare che educa la persona a mangiare sano.

I primi giorni dopo l’inserimento del palloncino, è consigliata una dieta semiliquida prima di procedere poi con il regime alimentare studiato ad-hoc per il paziente da un team di medici e nutrizionisti.

Al paziente verrà fornita una bilancia smart che, grazie alla possibilità di comunicare con il proprio smartphone, terrà traccia dei risultati condividendoli con gli specialisti.

Come iniziare il trattamento con il palloncino Elipse

Sul sito ufficiale, www.palloncinogastrico.it, oltre a trovare tutte le informazioni utili, è possibile prendere appuntamento con i medici esperti in chirurgia bariatrica che sapranno consigliare il percorso migliore. Basta poco per combattere l’obesità e prevenir l’insorgenza di patologie anche gravi.

Il palloncino gastrico provoca effetti collaterali?

Nausea, vomito e crampi, che possono essere i principali effetti collaterali che si verificano con altri palloncini intragastrici, sono davvero impercettibili con Elipse.

Non sono stati registrate gravi reazioni avverse, ma è bene informare il medico su eventuali allergie e intolleranze.

Deanna