Aggiornamento Corso Sicurezza di Progetto81

Aggiornamento Corso Sicurezza di Progetto81

Per certificare le proprie competenze nell’ambito della sicurezza sul lavoro, è necessario seguire corsi di formazione specifica e partecipare ai vari aggiornamenti come previsto dalla normativa introdotto con il D. Lgs. 81/08.

Tutti i professionisti che operano in alcuni ambiti aziendali devono seguire una formazione ad-hoc e i vari aggiornamenti, non solo per migliorare le proprie capacità, ma anche per rispondere ai requisiti previsti dalla legge che regola la sicurezza sul lavoro.  Infatti, l’aggiornamento del corso di sicurezza è obbligatorio per ricoprire alcuni ruoli e svolgere mansioni come quella del Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri temporanei e mobili (CSP/CSE).

Se molto spesso è difficile conciliare studio e lavoro e trovare tempo per migliorare la propria formazione, grazie a realtà come Progetto81 si possono seguire gli aggiornamenti anche in modalità e-learning. D’altronde, questa è una possibilità offerta e riconosciuta anche dall’allegato V dell’Accordo Stato-Regioni 7 luglio 2016.

Sempre più professionisti si affidano a corsi di aggiornamento a distanza che permettono di poter studiare con flessibilità. In questo modo, infatti, è possibile accedere all’aggiornamento del corso di sicurezza in ogni momento e da qualunque posto, sia da casa che dall’ufficio.

In cosa consiste l’aggiornamento corso Sicurezza

L’Aggiornamento del corso di Sicurezza è strutturato in 8 moduli didattici che vertono sui vari argomenti di sicurezza del lavoro. Si parte con la definizione del ruolo del coordinatore della sicurezza per arrivare alla modalità di stesura dei piani di sicurezza fino alla valutazione dei vari rischi. Alcuni moduli sono dedicati a rischi specifici, come quello elettrico, relativo all’amianto o al lavoro in alta quota.

Architetti, ingegneri, laureati in scienze agrarie, scienze forestali, geologi, geometri, ma anche periti industriali, periti agrari e tecnici del settore edile sono tutti professionisti che dovrebbero seguire l’aggiornamento del corso di sicurezza per conoscere anche le ultime novità delle normative che diventano sempre più severe.

Il corso di aggiornamento deve essere svolto a cadenza quinquennale ed è valido anche per RSPP del datore di lavoro.

L’aggiornamento del corso di sicurezza con modalità on-line

L’aggiornamento del corso di sicurezza ha una durata di 40 ore e, oltre alla modalità residenziale in vari sedi dislocate sul territorio italiano, è disponibile anche in modalità e-learning. Si tratta di una soluzione molto comoda e molto apprezzata che regala grande autonomia dell’organizzazione dello studio ed è pensata in particolar modo per tutti coloro che voglio massimizzare il proprio tempo a disposizione.

Un punto di forza di questo aggiornamento è la presenza della piattaforma di e-learning accessibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo studiare ed aggiornarsi sarà semplice perché si potrà conciliare lo studio con l’attività lavorativa e gli altri impegni personali.

Durante il percorso formativo è disponibile un Tutor, sia di contenuto che di processo, che offre un supporto continuo. L’offerta didattica è arricchita dalla dotazione di videolezioni, slide animate e dispense in pdf.

L’aggiornamento del corso di sicurezza si conclude con un test a risposta multipla. Il superamento del test, che può essere ripetuto in caso di errore in maniera gratuita, da accesso al diploma.

L’attestato può essere scaricato direttamente dalla piattaforma o inviato tramite email. L’aggiornamento del corso di sicurezza viene riconosciuto su tutto il territorio italiano.

Perché scegliere Progetto81

Progetto81 si avvale di un team multidisciplinare di professionisti, formatori e consulenti esperti nell’ambito della sicurezza nei luoghi di lavoro.  Oltre ai corsi residenziali, svolti principalmente nelle sedi di Milano, Roma e Catania, quest’azienda, leader nell’ambito della formazione, si affida a docenti esperti anche per i corsi on-line e in modalità blended.

Deanna