Andrea Tardino ci spiega perché allenarsi in gruppo fa bene

Andrea Tardino ci spiega perché allenarsi in gruppo fa bene

Partendo dal presupposto che l’allenamento è fondamentale per uomini e donne di ogni età, allenarsi in gruppo permette di aumentare ulteriormente gli effetti benefici dell’attività sportiva. I motivi ce li spiegano Andrea Tardino, laureato in Scienze Motorie e founder di Wellness&Go e diversi studi accademici condotti dall’ University of New England.

Allenarsi in gruppo trasforma l’attività fisica in qualcosa di benefico per il corpo ma soprattutto in qualcosa di positivo anche dal punto di vista psichico ed emotivo. 

Un recente studio dell’University of New England, pubblicato su uno dei giornali scientifici più prestigiosi al mondo ovvero il Journal of the American Osteopathic, ha esaminato 69 studenti di medicina che sono stati divisi in tre parti: un gruppo di controllo (non impegnato in esercizi fisici regolari all’infuori di passeggiate e giri in bicicletta), un gruppo dedito ad attività che garantiscono il miglioramento della salute e una classe di fitness. Lo studio è durato complessivamente 12 settimane. Alla fine del percorso la classe di fitness ha mostrato grossi miglioramenti nei punteggi tenuti sotto osservazione, registrando un calo dei livelli di stress del 26,2%. Al contrario, non è stato lo stesso per il gruppo di controllo.

Allenarsi in gruppo: i risultati dei test scientifici

Al termine delle 12 settimane che hanno caratterizzato lo studio, i risultati sono stati sorprendenti. I ricercatori impegnati nell’analisi hanno concluso che

“Riunirsi con amici o colleghi per praticare attività che preveda uno sforzo garantisce diversi vantaggi, non solo a livello fisico, ma anche a livello emotivo”.

Andrea Tardino, founder di Wellness&Go, è uno dei principali sostenitori dell’attività sportiva di gruppo nel nostro paese. La sua società, infatti, propone numerosi piani di allenamento che coinvolgono diverse discipline e possono essere seguiti anche online. E’ fortemente consigliato seguirli con amici e colleghi, magari al termine della giornata lavorativa o, perchè no, durante la pausa pranzo direttamente in azienda.

Wellness&Go propone degli allenamenti da 30-45 minuti ad intensità modulabile. Potrete, quindi, adattare la frequenza e l’intensità degli allenamenti al vostro livello di preparazione ed agli obiettivi che volete raggiungere. Di conseguenza, tali programmi sono adatti sia a sportivi navigati, sia a chi si sta avvicinando al mondo del fitness solo ora.

Andrea Tardino, infatti, è anche un forte sostenitore del modello sportivo svedese che consiste nell’inserimento dell’attività fisica all’interno della normale vita aziendale e lavorativa, ossia durante l’orario di lavoro (mentre si è retribuiti) e non in pausa. Altri studi, infatti, hanno dimostrato come trascorrere del tempo muovendosi all’aria aperta migliori i rapporti lavorativi e la produttività del gruppo.

Tornando allo studio dell’University of New England, i ricercatori hanno fatto trapelare che studi analoghi verranno condotti in futuro in maniera maggiormente approfondita, coinvolgendo un campione di persone più vasto e variabile. E’ importante capire come queste dinamiche possano influenzare la sfera fisica ed emotiva, per esempio, nei diversi sessi e nelle diverse età. 

Per maggiori informazioni sugli studi menzionati o sui programmi di allenamento proposti da Andrea Tardino e dai suoi collaboratori, vi rimandiamo direttamente al loro blog ufficiale dove potrete trovare numerosi consigli preziosi riguardanti il vostro benessere e la vostra forma fisica.

Deanna