Diastasi addominale, cos’è e come risolverla

Diastasi addominale, cos’è e come risolverla

La diastasi addominale è una patologia che consiste nell’allontanamento dei muscoli addominali, in particolare dei retti addominali. Si tratta di un problema che interessa sia il piano estetico, causando una pancia rilassata ed evidente, ma anche funzionale perché si associa spesso poi ad altre problematiche.

Le cause di questo progressivo allontanamento dei muscoli addominali sono diverse e possono essere il sovrappeso e l’obesità, un’ età superiore ai 35 anni, gravidanze e muscoli addominali poco tonici, ma anche l’esecuzione di sforzi troppo intensi. La diastasi addominale, infatti, si verifica spesso dopo il parto.

I due muscoli retti addominali si incontrano nella linea mediana tramite la linea alba, una struttura composta principalmente da tessuto connettivo che quindi risente molto dell’eccessiva lassità. Durante la gravidanza, a causa della distensione dell’utero e dell’aumento dell’addome, questo tessuto tende a sfibrarsi e assottigliarsi.

La diastasi addominale non è legata al tipo di parto, quindi – naturale o cesareo – ma è una conseguenza quasi fisiologica del post-parto, tanto che interessa tantissime donne. Tuttavia, chi ha partorito con il taglio cesareo, oltre ad avere un allontanamento dei retti addominali, presenta molto spesso delle cicatrici che, se scarsamente curate, danno luogo ad aderenze che tendono a far assumere alla pelle della pancia un effetto “snoopy”.

Non sempre è facile accorgersi se effettivamente la pancia rilassata è causata dalla diastasi addominale. I segni più evidenti di questa problematica sono la presenza di una pancia di dimensioni spropositate rispetto all’effettivo peso corporeo. A volte, in pratica, a molte donne sembrerà di essere ancora incinte.

Un dettaglio che però fa pensare subito alla presenza di diastasi addominale è la presenza di una visibile deformità in corrispondenza proprio della linea alba durante alcuni sforzi fisici o particolari movimenti, come quando, ad esempio, si porta la colonna vertebrale in estensione. Anche l’ombelico, poi, può modificare la sua forma spingendosi verso l’esterno.

Al di là dell’evidente problema sul piano estetico, la diastasi addominale è associata anche ad altri disturbi. Il sistema digerente, ad esempio, risente dell’allontanamento dei retti addominali e può verificarsi gonfiore addominale, specialmente durante la fase della digestione. A livello posturale, poi, la lassità dell’addome porta a un’ iperlordosi che spesso si associa anche a dolore lombare. Inoltre, la diastasi addominale può portare anche problemi al tratto urinario.

Esercizi fisici e alimentazione adeguata possono aiutare a ridurre la diastasi addominale, ma quasi sempre non bastano. Ecco perché molte donne si rivolgono alla chirurgia estetica per eliminare questo fastidioso problema.

In caso di diastasi addominale, quindi, la soluzione è la plastica dei muscoli retti durante la procedura delladdominoplastica.
Questo intervento chirurgico permette di eliminare la pelle ed il grasso in eccesso localizzato sull’addome e riavvicina i muscoli che sono stati separati durante la gravidanza. In caso di cicatrice del parto cesareo, questa viene rimossa e molto spesso si abbina anche una liposuzione per ridisegnare la forma fisica.

diastasi addominale - prima e dopo

Proprio per supportare le donne nella delicata fase post-part, Juri Tassinari, Chirurgo Plastico membro ISAPS (International Society of Aesthetic Plastic Surgery) e specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica, ha pensato ad una formula dedicata alle mamme.

Mommy Make Over è un’insieme di procedure di medicina e chirurgia plastica ed estetica che consente alle mamme di recuperare la forma fisica desiderata e sentirsi meglio con sé stesse. Non solo addominoplastica per la diastasi addominale, quindi, ma un “pacchetto” di soluzioni da personalizzare a piacere, secondo necessità, per avere un seno di nuovo florido, una pancia piatta o le gambe toniche come prima della gravidanza. Mommy Make Over permette di risolvere anche fastidi legati ad una sfera più intima, come disturbi del pavimento pelvico, incontinenza e problemi legati alla sessualità.

I vari interventi, che vengono pianificati insieme al dottor. Juri Tassinari ed il suo competente team, sono spesso eseguiti combinati, ovvero si associa un intervento ad un altro, per avere un’ unica anestesia ed un ritorno alla vita quotidiana molto più rapido. Per esempio gli interventi combinati possono essere: mastopessi e addominoplastica.

Finalmente, c’è una soluzione alla diastasi addominale e il sogno di avere il fisico di un tempo non deve rimanere chiuso nel cassetto.

Deanna